Il comune di Fossacesia parteciperà al bando relativo al finanziamento del “Programma sperimentale Mangiaplastica”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica guidato dal ministro Roberto Cingolani.
Nella seduta di oggi, la giunta comunale ha approvato il progetto, predisposto dall’Ing. Alessandra Ferrante in stretta collaborazione con EcoLan, per il riconoscimento di un contributo per l’acquisto di un eco-compattatore di alta capacità per un totale di 25.010,00€.
“Abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per migliorare ulteriormente la nostra raccolta urbana di rifiuti” afferma il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.
“La plastica – prosegue il primo cittadino – è ampiamente utilizzata in ogni casa, ma anche negli imballaggi, nell’edilizia, nell’elettronica, nell’agricoltura e in altri settori ed è nostro preciso obiettivo riuscire a smaltirla correttamente e a favorire quel processo di riciclo che è la miglior soluzione per non inquinare l’ambiente.”
“Fossacesia – conclude Di Giuseppantonio – si è già attivata ed ha aderito all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free”, per ridurre ed eliminare la plastica monouso, alle attività di ristorazione presenti in città e sulla spiaggia”.
“Come spazio idoneo al posizionamento dell’eco-compattatore – aggiunge il Consigliere delegato all’Ambiente Umberto Petrosemolo - la Giunta Comunale ha individuato nel parcheggio pubblico intitolato a “Piazzale L’Aquila”, luogo ad alta frequentazione, adiacente alla Casa dell’Acqua.”