Lo sappiamo tutti la pasta nel nostro Bel Paese è molto più che un semplice piatto, è una tradizione. Pasta secca o pasta fresca non importa qui questo impasto diventa un elemento di unione condiviso.
La nostra storia parte da questo impasto di semola e acqua che unisce le generazioni non solo come elemento principale della dieta quotidiana; è la preparazione della pasta fatta in casa a creare un legame fra le generazioni: da madre in figlia o da nonna in nipote.
È così che il giovanissimo Simone Di Guglielmo ha scoperto la sua passione per l’arte della pasta. Guardando la nonna mentre impastava. Giovane studente del liceo scientifico tecnologico comincia a mettere le mani in pasta dapprima con la nonna, poi in autonomia infine coinvolgendo la sua ragazza, Pina.
Inizia impastando la pasta ogni domenica, poi anche il sabato infine ogni giorno. La passione è irrefrenabile. Simone guarda, impara, lavora e non ha paura di confrontarsi con chi ne sa di più.
Nasce così in lui la consapevolezza che questo sarà il suo futuro professionale così come il desiderio di aprire un proprio pastificio. Decide così di seguire il proprio sogno.
Segue un corso professionale da Pastaio a Roma, Approfondisce la propria conoscenza sui grani autoctoni e nel dicembre del 2013 apre “Voglia di sfoglia”.
Tutto questo però ci dice lo stesso Simone con il supporto sempre costante di Pina che lo segue da anni. “Quando decisi di aprire non ero solo, e la persona che all' epoca era al mio fianco decise di seguirmi in quella che all'epoca sembrava una follia ed in tutti questi anni è sempre stata al mio fianco aiutandomi in tutto. Ogni idea, investimento e nuovo progetto lei è sempre stata con me supportandomi.”
Ora Voglia di Sfoglia produce oltre trenta formati tra pasta secca e pasta fresca utilizzando trafile in bronzo, per la maggior parte, costruite su misura. La preparazione avviene a vista, davanti al cliente, e sul momento.
I ripieni sono preparati unicamente dai due ragazzi seguendo ricette della casa. Gli ingredienti sono tutti di altissima qualità. I grani provengono da agricoltura biologica e locale e vengono macinati a pietra.
“Tutta la nostra pasta è fatta con la miglior semola di grano duro Italiano macinata grossa, acqua della nostra Majella, uova fresche, ricotta e carne di produttori e allevatori locali di filiera” afferma il giovane mastro Pastaio.
Ricotta fresca reperita tutti i giorni da un fornitore locale come la carne proveniente da un allevamento di Casoli. La filosofia è “tutto il più possibile a km 0”.
Non è stato tutta rose e fiori per i due ragazzi. Simone ci parla a cuore aperto: “non nego che i primi anni sono stati davvero duri ma se siamo ancora qui è perché abbiamo trovato la soluzione. Ci siamo messi sotto a testa bassa ed abbiamo trovato il modo di far partire questa attività non è stato affatto semplice, e non l’ho è ancora ad oggi, soprattutto dopo quest'anno”
Però non mancano e soddisfazioni. “La soddisfazione – continua il giovane imprenditore – di svegliarti ogni mattina e lavorare per creare qualcosa di nuovo ogni giorno è davvero enorme”
L’ultimo investimento è la nuova linea di pasta secca con il proprio marchio “Di Gugliemo Pastificio Artigianale”.Un nuovo progetto da seguire in due per Simone e Pina, una passione che è diventata lavoro, un amore impastato con acqua e semola, e un pastificio produce pasta di alta qualità. Questo è Voglia di Sfoglia.
"Voglia di Sfoglia" di Di Guglielmo Simone
C.da Selva Piana, snc
Casoli (CH)
Contatti: 3273315181

