Nessuna variazione in questo inizio di settimana, una situazione diffusa un po’ in tutte le regioni centrali e meridionali. Infatti se al nord si comincia ad intravedere qualche cedimento con fenomeni di instabilità , verso il sud dell’Italia dobbiamo ancora fare i conti con l’alta pressione che continua a tenere alte le temperature fino anche ai 35 gradi.
Afa e sole forte e libero da nuvole anche nei prossimi giorni, situazione diffusa sia sulla costa che nell’interno, dove anche lì si verificano ondate di eccezionale caldo.
Una tregua potrebbe però verificarsi verso il finire della settimana, quell’instabilità che sta facendo sentire i suoi effetti nelle località settentrionali, è destinata ad estendersi per giungere anche in Abruzzo; questo vuol dire che non si esclude un abbassamento delle temperature proprio nel corso del fine settimana, tanto che si potrà godere di temperature gradevoli e in linea con le medie del periodo.
Per ora il termometro resta fisso intorno ai 35 gradi, meglio tenere a disposizione ventilatori e ventagli, il consiglio è sempre quello di non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua e mangiare frutta fresca.
In attesa di sapere come evolverà la situazione, ecco che tempo farà in Val di Sangro per l’inizio della settimana:
LUNEDI – cielo libero da nuvole, dal mattino e fino alla sera senza alcuna variazione. Le temperature sono alte e fisse comprese tra 20 e 34 gradi. Sereno anche nel corso della notte.
MARTEDI – già dalle prime ore del mattino il sole e l’afa non lasciano scampo, si alzano presto le temperature fino a toccare i 34 gradi. Stabile nelle zone interne dove la colonnina di mercurio è solo lievemente più bassa.
MERCOLEDI – alta pressione stabile su tutta la zona, non si verificano cambiamenti, esclusa qualche variazione delle minime che iniziano a scendere. Massime fino a 34 gradi prima di un leggero cambiamento previsto verso il fine settimana.

