Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso “La Lettura ti premia” indetto e promosso dall’Associazione culturale e teatrale Amélie. Questa terza edizioni si tiene dopo il rinvio dello scorso anno causato dall’emergenza Coronavirus.
Gli organizzatori della manifestazione hanno pubblicato il bando di partecipazione che prevede le iscrizioni alla gara entro e non oltre il 25 giugno 2021. Potranno presentare la propria candidatura tutti coloro che ala data dell’iscrizione avranno compiuto i 18 anni di età.
I concorrenti dovranno interpretare un solo brano a scelta tra poesia, prosa e teatro della durata massima di 5 minuti in lingua italiana o in dialetto abruzzese. Il tema del brano da recitare è libero, inoltre sono ammessi testi propri, editi o inediti.
Gli iscritti saranno chiamati a partecipare ad una selezione iniziale che si terrà sabato 24 Luglio 2021, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, nell'ex casa di Conservazione in Piazza Plebiscito a Lanciano. Da questo screening iniziale verranno selezionati 12 concorrenti che si esibiranno domenica 25 Luglio 2021, alle ore 21,00, presso le Torri Montanare in Largo dell’appello a Lanciano.
“L’Associazione culturale e teatrale Amélie promuoverà la manifestazione in sicurezza – afferma la presidente di Amélie Paola Caporale – In qualità di presidente dell’associazione ideatrice dell'evento, sono felice di proporre una serata emozionante, interessante e coinvolgente che ha come tema unico l’amore per la lettura.”
La giura, che dovrà giudicare i partecipanti, è composta da Antimo Amore, giornalista di RAI 3 Abruzzo, Linda Caravaggio, giornalista e collaboratrice de Il Centro, Anna Maria Fusco, scrittrice e attrice, Marta Tridente, scrittrice, Marcello Marciani, poeta, Gabriele Tinari, attore e scrittore, nonché dal regista cinematografico Stefano Odoardi.
Per scaricare il bando e avere maggiori informazioni è possibile andare sulla pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-e-Teatrale-Am%C3%A9lie-107222837879684/