Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Di Giuseppantonio: "Si rinnovi accordo per smaltimento fitofarmaci"

Il primo cittadino di Fossacesia si appella alla regione affinchè rinnovi l'accordo con Ecolan

Condividi su:

Appello del sindaco di Fossacesia, Enrico di Giuseppantonio, alla Regione Abruzzo affinchè venga rinnovato l’accordo fra l’ente regionale e la Ecolan S.p.a. per la raccolta dei rifiuti fitosanitari.

“Lo smaltimento dei contenitori vuoti di prodotti fitosanitari, - spiega il sindaco - che Fossacesia ha avviato molti anni fa, è un adempimento obbligatorio e imprescindibile per gli operatori della filiera agroalimentare.”

“Sono rifiuti prodotti da un’attività agricola e rientrano nella classificazione degli scarti speciali. – aggiunge il primo cittadino di Fossacesia - Per questa ragione chiediamo che venga rinnovato al più presto l’accordo di programma tra Regione Abruzzo, associazioni di categoria e gestori servizi raccolta rifiuti, scaduto da un anno”.

Inoltre, il sindaco Di Giuseppantonio spiega come questa sia “una iniziativa che organizziamo da tempo in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a. e siamo stati tra i primi centri a promuoverlo. Tra l’altro esso non riguarda solo la mia città, ma molti altri centri per i quali la società  ha la gestione integrata dei rifiuti".

Il servizio di raccolta differenziata e di bonifica di questi particolari prodotti per l’agricoltura è di particolare importanza per i piccoli gestori, poiché pone questi imprenditori nella condizione di poter smaltire correttamente i contenitori vuoti.  

Questi contenitori, nel caso di mancato smaltimento o di abbandono, potrebbero divenire non solo causa di inquinamento ma anche di pericolo per persone ignare.

Condividi su:

Seguici su Facebook