Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. Consegnati i primi buoni spesa del comune

Sono in consegna i buoni spesa messi a disposizione per le famiglie in stato di necesssità

Condividi su:

Proprio in queste ore i beneficiari stanno ricevendo i buoni spesa, messi a disposizione dal comune di Paglieta per un importo totale pari a 13.800.00€, per le famiglie in stato di necessità a causa dell’emergenza covid-19

Il comune attraverso un bando scaduto lo scorso novembre aveva stanziato 47.119,27€ per misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche di cui all’art. 53, d.l. n. 73 del 25 maggio 2021, c.d. Decreto Sostegni bis.

L’ufficio competente dell’ente comunale nelle prossime ore provvederà, anche, ai rimborsi dei canoni di locazione e delle utenze domestiche a tutti coloro che sono risultati idonei.

Inoltre, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è già la riapertura della quarta iniziativa dei buoni spesa ed utenze. Per questo verrà formulata con le ditte, che vorranno aderire, la convenzione già in essere con gli esercizi aderenti al programma.

 Il rimborso per gli esercenti avverrà solamente dopo la presentazione del modulo di richiesta predisposto dal servizio competente, con allegati i buoni stessi in originale, firmati dal beneficiario, e copia degli scontrini.

I buoni spesa potranno essere utilizzati solo dalla persona che ne ha fatto richiesta e potranno essere cumulati, mentre, al contrario, non sarà possibile cederli a terzi né convertirli in denaro contante. L’utilizzo degli stessi è riservato all’acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità, non potranno, quindi, essere usati per acquistare alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, arredi e corredi per la casa.

Per quanto riguarda il rimborso del pagamento delle utenze domestiche, la liquidazione della spesa sostenuta sarà versata mediante bonifico bancari sull’IBAN indicato sul modulo di richiesta dal beneficiario.

I contributi saranno erogati tramite la formazione di una graduatoria fino ad esaurimento dei fondi.

«Al fine di rispondere alle esigenze della popolazione, purtroppo, ancora duramente colpita dall’emergenza Covid-19, - dichiarano  il Sindaco Ernesto Graziani e l’Assessore Bilancio-Tributi, Antonio Demattia, - l’Amministrazione comunale di Paglieta ha deciso di procedere ad una nuova assegnazione di buoni spesa/sostegno economico utenze ai nuclei familiari più fragili  fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e concedendo, nella valutazione delle domande, la priorità di erogazione  a coloro che presentano la richiesta per la prima volta. Il nostro impegno sarà, anche per il 2022, concludono, quello di reperire ulteriori risorse per continuare a garantire sostegno economico alle famiglie in difficoltà».

Condividi su:

Seguici su Facebook