Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Le celebrazione per la giornata del 4 novembre

Doppia deposizione di fiori a Fossacesia: una al cippo dei Caduti e una al monumento delle vittime di guerra

Condividi su:

Si sono tenute anche a Fossacesia, città premiata con la Medaglia d’Argento al Valor Civile, le celebrazioni per la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate nella giornata di ieri, 4 novembre, ricorrenza della Vittoria e della fine del primo conflitto mondiale.

Hanno partecipato alla manifestazione il sindaco della cittadina, Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori comunali, Maura Sgrignuoli e Giovanni Finoro, i consiglieri comunali Umberto Petrosemolo, Mariella Arrizza e Nicola Allegrini, il comandante della Stazione dei Carabinieri Cefaratti, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, della protezione civile e le scolaresche dell’Istituto comprensivo di Fossacesia.

La cerimonia si è svolta con la deposizione dei fiori al cippo dei Caduti in piazza del Popolo ed al monumento dedicato alle vittime di guerra in piazza Alessandro Fantini. Gli alunni delle scuole hanno letto alcune toccanti riflessioni sul valore della pace, contro ogni guerra e per il dialogo tra i popoli.

“Nella memoria collettiva degli Italiani non si è mai dimenticata l'immane tragedia della Prima Guerra Mondiale, ed in ogni città, da allora, di fronte al Monumento ai Caduti, il 4 novembre di ogni anno si celebrano la ricorrenza della Vittoria e del ricordo dei Caduti” ha commentato il sindaco Di Giuseppantonio.

“Questo giorno non è però – aggiunge il primo cittadino -  solo la celebrazione della fine della Grande Guerra contro l'Austria ma è pure la Celebrazione della ‘Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate’: una ricorrenza che esprime la vicinanza e l'affetto di un popolo, e di noi cittadini di Fossacesia alle Forze Armate, fondamentale strumento a garanzia della pace, della sicurezza e delle libere e democratiche istituzioni in Italia e nel mondo, nelle aree flagellate da conflitti, per promuovere la pace e la sicurezza.”

“Oggi, nel Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, celebriamo anche quel soldato sconosciuto, al quale il Consiglio comunale, su proposta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, insieme a tante altre amministrazioni comunali italiane, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria.  – conclude il sindaco - È il segno dei nostri sentimenti verso tutti coloro che quel Milite rappresenta, e che oggi sentiamo tutti ugualmente figli di Fossacesia".

Condividi su:

Seguici su Facebook