È andato tutto male questa volta per i delinquenti che nella notte hanno tentato il colpo al bancomat della filiale Bper in via Paradiso a Fara San Martino. I malfattori, a quanto sembra, sono riconducibili all’inarrestabile banda della marmotta che da settimane assale i bancomat della provincia di Chieti.
I ladri sono entrati in azione alle 3 di questa notte, quando mezzo paese è stato svegliato di soprassalto da una potente boato, che ha semidistrutto i locali della banca, avvolgendo un l’intera area con una grande quantità di fumo.
Fortunatamente i malviventi non sono riusciti ad arraffare nulla di significativo, forse qualche centinaia di euro. I 32 mila euro, presenti al momento del tentato furto, sono rimasti al loro posto o per terra.
Le condizioni degli accadimenti non hanno, forse, favorito il lavoro ai ladri che sono fuggiti quasi immediatamente a bordo di una panda di color bianco verso sud, allarmati dalle urla dei residenti scesi in strada terrorizzati dall’esplosione e dall’arrivo dei carabinieri.
Pare che uno dei rapinatori sia stato rimasto ferito durante la deflagrazione. Stando alle notizie sembra che un ferito sia stato scaricato davanti al pronto soccorso di Vasto, ma a momenti non ci sarebbe nessuna connessione con il colpo.
Le indagini sono state affidate alla compagnia dei carabinieri di Lanciano e guidata dal colonello Vincenzo Orlando e dal sotto tenente Giuseppe Nestola in collaborazione con il nucleo operativo di Chieti.
Ora i carabinieri stanno visionando le telecamere pubbliche e private presenti in paese per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e cercare di identificare i furfanti. A coordinare il tutto c’è il Pm di Chieti Marika Ponziani.