Il comune di Paglieta, con un manifesto molto significativo, lancia un messaggio di adesione alla campagna di sensibilizzazione “Donare è una scelta naturale”, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.
La nuova campagna di comunicazione è stata avviata in occasione dellla 24ma giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.
L’obiettivo dei due enti è informare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti post mortem; informare la popolazione tra i 18 e i 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR.
Al contempo, intendono rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale e consolidare la percezione del cittadino circa la professionalità degli operatori della Rete trapianti.
Il consenso alla donazione di organi può essere espresso da ogni cittadino al momento del rinnovo della carta d’identità, nell’uffIcio dell’anagrafe comunale di Paglieta.
Ad oggi in tutta Italia i pazienti che attendono un trapianto, in base ai dati al 31 dicembre 2019, sono 8.615.