Il Comune di Fallo ha aderito al Protocollo d'intesa Rete dei Sindaci "Recovery Sud" ossia un’iniziativa che unisce traversamente sindaci abruzzesi, pugliesi, siciliani, calabresi, campani, molisani, lucani e sardi.
L’obiettivo è essere messi in condizione di utilizzare i fondi del Recovery Plan al fine di riportare nel sud quei talenti che negli anni hanno abbandonato i comuni meridionali per creare nuove opportunità di lavoro e crescita al nord o all’estero.
I sindaci chiedono che il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) sia utilizzato per creare sviluppo nei nostri centri a rischio spopolamento e impiegare i giovani laureati negli uffici comunali poiché saranno i comuni i più importanti centri di spesa.
Inoltre, nella loro lettera al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, i comuni aderenti premono affinché siano irrobustite le pubbliche amministrazioni del Sud, attraverso un piano di assunzioni che consenta a ogni nostro Comune di dotarsi di uno staff di almeno 4-5 giovani collaboratori pronti a lavorare sugli obiettivi del Pnrr.
I comuni, che attualmente aderiscono all’iniziativa, sono circa 250 e ogni giorno aderiscono nuovi comuni.