Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Speranza non cambia idea l'Abruzzo ancora zona rossa

Il presidente Marsilio confida di far cambiare idea al Ministro con i nuovi dati del fine settimana

Condividi su:

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, con un’ordinanza ha confermato l’Abruzzo in zona rossa nonostante l’indice di diffusione del virus, il famoso RT è calato nella nostra regione dal 1,5 al 0,9.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, da giorni è impegnato in un dialogo costante con il ministro basato sui dati affinché si possa anticipare il rientro dell’Abruzzo nella zona Arancione. Speranza è irremovibile nella sua decisione di aspettare i fatidici quattordici giorni.

La nostra regione è entrata in Abruzzo il 18 novembre per volere del presidente Marsilio con un’ordinanza regionale, scaduta il 3 dicembre scorso. Il 22 novembre il ministro della salute ha confermato la zona rossa con una sua ordinanza.

Questi quattordici giorni sono effettivamente passati se si considera come inizio della zona rossa il 18 novembre. Speranza dal canto suo non vuol tener conto di questi giorni in più limitando fortemente ancora per una settimana gli spostamenti dei cittadini abruzzesi.

“Il ministro Speranza mi ha comunicato la proroga di una settimana della zona rossa per l’Abruzzo, dopo che la Cabina di Regia ha registrato anche questa settimana la permanenza in una fascia inferiore, nella logica di completare i 14 giorni di permanenza previsti dal DPCM vigente” afferma il presidente della regione Marsilio.

“Il Ministro – continua il governatore – mi ha anticipato che nel Report della Cabina di Regia si dà atto positivamente del fatto che l’Abruzzo ha autonomamente anticipato di alcuni giorni l’adozione delle misure maggiormente restrittive. Questa tempestiva iniziativa ha contribuito ad accelerare il percorso di rientro dalla Scenario 4 (RT superiore a 1.5) all’attuale Scenario 1 (RT a 0.9).”

Infine Marsilio si mostra fiducioso che i dati del fine settimana possa far cambiare idea al ministro della salute: “continueremo a monitorare i dati nel fine settimana, e dopo la lettura dei dati di domenica pomeriggio, se il trend in miglioramento verrà confermato, proporrò di rivalutare la posizione della nostra Regione. L’obiettivo è anticipare l’uscita dalla zona rossa in tempo per riaprire le attività commerciali l’8 dicembre”

Condividi su:

Seguici su Facebook