Agosto è arrivato ed è l’ultimo mese di questa caldissima estate e particolare estate. Le restrizioni hanno e continuano a condizionare la nostra vita sociale ma gli eventi estivi sono ripresi in tutta la Val di Sangro.
Qualora non abbiate programmato nessuna vacanza fuori regione o siate costretti dal lavoro e da altre necessità a rimanere nel nostro splendido territorio, la nostra redazione ha raccolto per voi i calendari degli eventi estivi pubblicati dai comuni del Sangro-Aventino.
Gli eventi da mettere in agenda sono molti e per tutti i gusti. Si spazia tra gli eventi culturali, musicali, enogastronomici e sportivi. Noi ve ne suggeriamo alcuni.
Si inizia proprio questa sera, mercoledì 4 agosto, con il festival dannunziano “Ariel al castello” allestito nella splendida cornice del castello ducale, dove soggiornò e pernottò più volte lo stesso D’Annunzio che andrà avanti fino al prossimo 6 agosto.
La seconda tappa è la celebrazione della santa messa con rito ortodosso in onore di San Rinaldo programmata per il 7 agosto alle ore 9,00 nella chiesa di San Nicola di bari a Fallascoso. Le messe ortodosse sono tra le più belle e suggestive celebrazioni di tutta la cristianità.
Il terzo appuntamento si terrà il 10 agosto a paglietà. Si tratta di “Calici di Stelle” organizzato dalla Cantina Paolucci nella propria tenuta: un aperitivo in vigna con dinner bagno.
Come dimenticare “Corti Antiche” in programma ad Atessa per mercoledì 11 Agosto. Percorsi d’arte e musica nel centro storico della città che prenderanno il via alle ore 19,00 e si concluderanno con il concerto dei Neri per caso.
Per Ferragosto invece vi suggeriamo “Il concerto sull’acqua” targato Friotto e Bandautore, messo in scena durante la Festa della bandiera blu a Fossacesia Marina nella spiaggia di Fuggiatella.
Due giorni dopo, martedì 17 agosto, potrete vivere l’esperienza unica del White party, organizzato a Bomba nell’uliveto di Casale Corneto con aperipicnic e dj set.
Ora per gli appassionati di cultura e musica la scelta si fa difficile. Infatti, dal 19 agosto al 22 agosto, a Torricella Peligna si terrà il la sedicesima edizione del festival letterario dedicato a John Fante dal titolo “Il Dio di mio padre”.
Al contempo a Palena nelle giornate del 19 e 20 agosto si terrà la ventisettesima edizione di “Jazz sotto la Torre” promossa dall’Associazione Teatro dell’Aventino nella suggestiva cornice del castello ducale. Toccherà a voi decidere.
L’ultimo appuntamento che abbiamo l’ambizione di suggerirvi è la “Scarpinata farese” fissata per il 22 Agosto alle ore 16,00 presso la villa comunale di Fara San Martino e preparata dall’Asd G.P. La Sorgente.
Gli altri eventi potete vederli cliccando sulle foto dell'articolo dove sono raccolti i calendari estivi pubblicati dai Comuni della Val di Sangro. Non ci resta che augurarvi un buon Agosto.