Una volta arrivati davanti il suo negozio a Palena, suoniamo. Daniela con molta gentilezza e garbo ci invita ad entrare; la troviamo indaffarata nel suo lavoro.
Ci siamo trovati immersi in un ambiente fresco e giovanile; circondati da ciondoli, bracciali, orecchini e gioielli di ogni tipo e di rara bellezza. Daniela ci fa venire avanti ed iniziamo a parlare del percorso che l'ha portata ad aprire un proprio negozio.
Ci spiega che ha inaugurato il locale nel 1999 in via IV Novembre per poi spostarsi in via Trento e Trieste dopo un lungo percorso di studi e gavetta. Quella della giovane orafa è una bella storia.
Daniela intraprende gli studi presso l’istituto d’arte per 3 anni poi decide di frequentare “L’Antica scuola orafa sulmonese” dove consegue il diploma di specializzazione in “Antica arte orafa abruzzese”. Terminato il percorso d’istruzione, inizia a lavorare in gioiellerie altrui dove affina la sua manualità e creatività nella realizzazione di gioielli della tradizionale oreficeria abruzzese.
Ora, ci dice, si è perfezionata nella creazione di piccole orchidee selvatiche in metallo, in omaggio alla sua Palena paese delle orchidee, per ciondoli, bracciali ecc.
Tra le sue creazioni più originali c’è anche il “pincio”: piccole creazioni che riproducono le tipiche tegole delle case abruzzesi sulle quali sono raffigurati dei volti di ogni tipo ed ornate a piacimento. Ovviamente non poteva mancare nel suo catalogo il più famoso tra i gioielli dell’arte orafa abruzzese: la presentosa.
Daniela ama la sua arte ma ci tiene a precisare che le piace produrre anche pezzi di arte post moderna che possono andare inncontro ai gusti dei più giovani.
Le sue creazioni, ci dice, sono in oro e in argento che vengono fusi con le loro leghe e successivamente trasformate in lame o fili, da a qui poi nascono tutti i suoi pezzi.
Infine le chiediamo come mai ha deciso di rimanere nel suo piccolo paese di montagna. Ci risponde con molta decisione “perché per prendere ispirazione ho bisogno del silenzio, della natura e della mia amata montagna. Non potrei vivere per molto tempo in un posto di mare”.
Daniela esegue anche spedizioni che arrivano al destinatario in 2/3 giorni e realizza gioielli su ordinazione e in base ai disegni mostrati dai propri clienti.
Arte Orafa Daniela Di Cecco
Palena (Ch)66017 Via Trento e Trieste n°13
Tel. 3297367444 anche via WhatsApp
https://www.instagram.com/crealetueidee