Domani, 11 luglio 2023, dovrebbe essere il giorno della riapertura al traffico leggero del Ponte Aventino 3 che collega la contrada casolana di Guarenna e la contrada Selva di Altino.
A dare la notizia è il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, con un post diffuso su Facebook. Il primo cittadino ha comunicato la notizia in modo non ufficiale, ma ha sottolineato come possa essere considerata una certezza.
Nelle scorse settimane era stato lo stesso sindaco Muratelli, in collaborazione con il sindaco di Casoli Massimo Tiberini, a sollecitare con una missiva la velocizzazione delle procedure e dei lavori per la riapertura del viadotto seppure per il traffico leggero.
La lettera, inviata al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo e all’Anas (ente competente), metteva in luce l’importanza di questo collegamento viario per attività commerciali e privati del luogo, chiedendo quindi un’accelerazione degli interventi.
Nella giornata di martedì, 27 giugno 2023, erano iniziate le prime operazione per portare a termine gli interventi di manutenzione dell’opera. A pregiudicare la tenuta della struttura sarebbero stati fenomeni di scalzamento, ossia la rimozione di materiale solido attorno ai sostegni immersi, e di erosione causati dalla piena del fiume dopo le abbondanti piogge.
La prima fase dei lavori si sta concentrando sulla ricostruzione iniziale di una scogliera di protezione, mentre nella seconda parte del progetto si focalizzerà su alla messa in campo di interventi strutturali che permetteranno la riapertura di questo asse viario.