Honeywell Atessa: solidarietà dell’Amministrazione comunale nei confronti dei lavoratori

“Scongiurare la chiusura dello stabilimento”

Amministrazione Comunale Atessa
11/07/2017
Comunicati Stampa
Condividi su:

ATESSA - L'Amministrazione comunale di Atessa esprime la propria solidarietà e la propria vicinanza ai lavoratori dello stabilimento metalmeccanico della Honeywell. In queste ore i lavoratori sono in sciopero per difendere il proprio posto di lavoro e il proprio futuro, non solo occupazionale.

Il timore è che la multinazionale statunitense voglia smantellare e chiudere la sede di Atessa, dove vengono realizzati componenti per auto, per aprire altrove. E in effetti i sindacati, Fiom, Uilm e Fim, confermano che l'azienda, dalla Val di Sangro, vuole trasferire all'estero la produzione con la conseguenza che 420 dipendenti, che adesso stanno andando avanti con i contratti di solidarietà, resterebbero senza lavoro.

Evenienza da scongiurare. Bisogna mettere in campo – dice l'Amministrazione di Atessa – tutte le azioni necessarie ad evitare che la fabbrica di contrada Saletti venga chiusa. Si tratterebbe di un dramma per il territorio e per tante famiglie.

La Honeywell è stata un fiore all'occhiello a livello produttivo fino al 2008, poi la crisi e il ridimensionamento. Adesso la situazione va costantemente monitorata e bisogna aprire un tavolo, in cui coinvolgere le istituzioni e a cui l'Amministrazione chiede di essere presente, per capire quali siano le reali intenzioni della proprietà e come si possano evitare drastiche e dannose decisioni. 

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: