È tornata alla normalità la situazione del servizio idrico per il consumo umano nella contrada Villa Scorciosa di Fossacesia.
A comunicarlo è il sindaco Enrico Di Giuseppatonio che con un’ordinanza, firmata alle 14 di oggi, ha revocato il divieto d’uso emesso lo scorso 15 marzo a causa della presenza di batteri coliformi nell’acqua potabile.
La presenza dei microbi nelle condutture è venuta alla luce a seguito delle analisi condotte dall’Arta Abruzzo (l'Agenzia regionale per la Tutela ambientale) e dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti per verificare la qualità delle acque.
“Finalmente la situazione torna alla normalità Nella tarda mattinata di oggi Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl 2 mi ha comunicato tempestivamente l’esito degli ultimi controlli sui campioni prelevati nei giorni scorsi e che hanno dato esito positivo” afferma il sindaco Di Giuseppantonio.
“Ho tenuto stamani – spiega il primo cittadino di Fossacesia - una riunione della Giunta Comunale, nel corso della quale ho affrontato anche quanto verificatosi in queste due settimane a Villa Scorciosa, che ovviamente ha provocato disagio nei cittadini.”
“Abbiamo deciso - conclude Di Giuseppantonio - di chiedere alla Sasi di conoscere le cause che hanno preteso il divieto sull'acqua destinata al consumo umano e attendiamo con i cittadini di ricevere risposta”.