Sono stati 880 i chilogrammi di imballagi esausti, che hanno contenuto prodotti fitosanitari, raccolti nell’ambito dell’iniziativa “Impresa Agricola Pulita” organizzata dal comune di Paglieta in stretta collaborazione con la società Eco. Lan Spa..
A beneficiare del progetto sono stati 168 utenti tra agricoltori e imprese agricole, i quali hanno diligentemente conservato secondo le modalità indicate ed infine conferito i contenitori di fitofarmaci, oli esausti e materiale plastico di prodotti utilizzati in agricoltura.
Il conferimento è avvenuto nel pieno rispetto delle norme anti contagio e mantenendo le distanze nei centri mobili di consegna dei rifiuti classificati come speciali: presso la Cooperativa R.I.A.S. e presso la Farmacia Agricola Sinaglia, entrambi di Paglieta.
“È soddisfacente il risultato della raccolta – commenta il Sindaco, avv. Ernesto Graziani - Paglieta sempre più green: 168 imprese agricole schierate dalla parte dell’ambiente e del Comune per ridurre gli impatti ambientali sul territorio.”
“Esprimo gratitudine non solo a coloro che aderiscono da anni a questa preziosa opportunità, - aggiunge il primo cittadino - ma soprattutto alla società Eco.Lan che organizza il servizio insieme al nostro Comune, predisponendo tutte le operazioni particolari per agevolare il conferimento dei contenitori contaminati, così da alleggerire il carico di lavoro delle aziende più piccole. È un ottimo inizio per non creare più rifiuti del necessario. Prevenire è meglio che curare”