Questa mattina verso le ore 11,00 è venuto a mancare, all'età di 58 anni, Sergio De Luca, ex sindaco di Casoli e politico di lungo corso nelle fila del centrosinistra. L’uomo lascia la moglie Daniela e i figli Mattia e Ilaria.
Secondo le prime ricostruzioni De Luca era impegnato a lavore con il trattore in località Fontepaduli a Sant'Eusanio del Sangro, quando all’improvviso il mezzo si sarebbe ribaltato, schiacciando il malcapitato.
L'ex sindaco attualmente ricopriva il ruolo di responsabile dell'ufficio controlli del Servizio territoriale per l’agricoltura Abruzzo sud, all’interno del dipartimento regionale per l’agricoltura.
De Luca è stato amministratore e politico di lungo corso della cittadina casolana, dapprima assessore e poi sindaco per due mandati.
Tra i primi messaggi di cordoglio ad arrivare ci sono quelli di due ex sindaci di Casoli ossia Silvana Vassalli, attuale presidente dell’ordine degli Avvocati di Lanciano, e Giancarlo Barrella, ora capogruppo di minoranza in consiglio comunale.
“Conosciuto nella campagna elettorale amministrativa del '97 – afferma la Vassalli - abbiamo lavorato insieme e abbiamo vinto le elezioni comunali, io sindaco, prima donna nella storia casolana, assessori tutti giovani quarantenni, lui assessore all'urbanistica, tante idee e tanti progetti, molti realizzati.”
“Sergio si era dimostrato subito attento, pragmatico, risoluto. – aggiunge l’ex sindaco - Caratteristiche che lo hanno contraddistinto anche nel suo decennio da Sindaco. Ma Sergio non è solo l' amministratore pubblico, è e sarà sempre una ottima persona, amante e amato dalla sua famiglia, amante del suo territorio e della terra.”
“Non è stato – conclude Silvana Vassalli - solo ottimo professionista come dottore delle scienze agrarie, ma sempre " agricoltore" e fine conoscitore di tutti i problemi legati alla agricoltura. Stimato da tutti. Mancherà il tuo severo sorriso."
A stretto giro arrivano anche le parole dell’avversario politico di sempre: “A nome mio personale e del Gruppo di Minoranza – afferma Giancarlo Barrella - un saluto commosso per questa grave disgrazia. Doveroso rispetto va all'avversario politico. Sentimenti di cordoglio alla famiglia De Luca Odorisio.”