Cominciati i lavori di messa in sicurezza sulla strada Gamberale-Valico della Forchetta

Al via i lavori per il rifaccimento dell'asfalto lungo la strada provinciale 164 di collegamento tra Gamberale e la stazione di Palena

Armando Travaglini
05/08/2021
Attualità
Condividi su:

È  in atto il rifaccimento parziale dell’asfalto lungo la strada provinciale 164 che collega il Valico della Forchetta al comune di Gamberale.

I lavori, finanziati con fondi provinciali per un ammontare di quasi 300.000 euro, consentiranno, dopo anni di chiusure o disagi, di percorrere in piena sicurezza e tranquillità questa arteria.

Questo tratto, conosciuto anche con il nome di “strada del bosco”, è di grande importanza sia dal punto di vista turistico che sanitario come ricorda il vice presidente della provincia e sindaco di Montelapiano Arturo Scopino.

“La strada – afferma il vicepresidente – è vitale per la sua funzione sanitaria di collegamento con la cardiologia dell’ospedale di Sulmona e quindi è fondamentale e strategica perché consente di arrivare sull’altopiano delle Cinque Miglia in soli venti minuti, condizione che pr un intero territorio vuol dire non essere tagliato fuori da ogni discorso turistico.”

Dopo gli anni di chiusura e i primi lavori che hanno permesso la riapertura, questi sono passi avanti verso l'adeguamento della strada come mette in evidenza Maurizio Bucci, sindaco di Gamberale.

“È chiaro che su quel tratto di strada molto deve essere ancora fatti, ma intanto con questi ulteriori interventi si ridà un minimo di percorribilità in sicurezza” dichiara il sindaco.

“È superfluo sottolineare – aggiunge il primo cittadino gamberalese – come l’importanza di questa strada sia fondamentale per un territorio come Gamberale a forte vocazione turisticae su cui abbiamo realizzato diversi interventi per la realizzazione di strutture turistiche, che sono forti attrattori per un turismo che oggi può essere l’unica fonte di reddito di questi territori.”                                            

Leggi altre notizie su Val Sangro
Condividi su: