Lo storico dell’arte e autore Lugi Cicchitti, originario di Altino, ha donato al comune di Civitella Messer Raimondo cinque dei suoi libri. Si tratta di cinque volumi, scritti dallo storico, trattano di principalmente dei luoghi di culto presenti principalmente nel Sangro – Aventino.
Si parte dal primo volume dedicato a Roccascalegna, con un’analisi storico – artistica dei luoghi di culti e del Castello medievale, passando per il tomo incentrato sul Trittico della Misericordia presente a Gessopalena per arrivare all’accurata monografia sulla Cattedrale d San Cetteo a Pescara.
Cicchitti non è solamente uno storico ma è anche il cofondatore di una delle comunità virtuali più apprezzate e conosciute nella nostra regione ossia “Abruzzo delle meraviglie”.
Una comunità fondata, in collaborazione con il fotografo Salvatore Costa, “con l'intento – si legge sulle pagine social – di far conoscere il tessuto storico-artistico della Regione, attraverso pubblicazioni scientifiche ed immagini evocative.” Attualmente la web-community può contare su più di 41mila follower su Facebook mentre i seguaci su Instragram si aggirano intorno ai 22 mila.
“Ringraziamo Luigi Cicchitti – afferma il sindaco di Civitella M.R. Danilo D’Orazio – per aver fatto dono alla nostra comunità di cinque suoi libri sulla storia e sulle bellezze artistiche del nostro territorio che saranno messi a disposizione di tutti nella nostra piccola biblioteca. L'auspicio è quello di poter intraprendere un percorso di ricerca storica anche nel nostro comune. Grazie dalla comunità civitellese”.