L’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, a margine della cerimonia di inaugurazione dei nuovi spazi del Covid – Hospital di Pescara ha dichiarato: “Stiamo rispettando il cronoprogramma degli interventi messi in campo per potenziare la rete covid sul territorio abruzzese. Altre opere saranno concluse nei prossimi giorni”.
Le nuove aree della struttura ospiteranno studi medici e spogliatoi per il personale in servizio nella terapia intensiva e sub-intensiva.
L’assessore alla sanità è intervenuta anche sulla questione vaccini affermando “Siamo quelli che hanno vaccinato il maggior numero di sanitari e medici. Vuol dire che abbiamo seguito in modo preciso le norme e le raccomandazioni da parte del ministero”
Una ricerca della Fondazione Gimbe, fatta sui dati del Ministero della Salute, ha evidenziato come in Abruzzo l'89% delle dosi di vaccino sono state somministrate a operatori sanitari e sociosanitari.
Si tratta della percentuale più alta d'Italia che si completa con il 3% destinato agli ospiti delle Rsa e l'8% al personale non sanitario.
Sulla prossima campagna di vaccinazione, quella rivolta agli over 80, i fragili e i disabili, l'assessore ha annunciato che si terrà “domani un tavolo di programmazione e valutazione per far sì che venga fuori un calendario preciso.”
“Aspettiamo - conclude la Verì – l'arrivo di nuove dosi. Mi sono sentita questa mattina con referente regionale, e in base a questo e il numero di manifestazioni d'interesse uscirà un calendario.”